Sede Legale: Via Abruzzi, 65
Campi Salentina, Lecce
Chiamaci: +39 (320) 41 13 035
notarocoperture@gmail.com
Il legno lamellare nasce dall’esigenza di avere a disposizione un elemento strutturale altamente performante ed è quindi utilizzato nella realizzazione di grandi opere, come coperture per spazi espositivi, luoghi di culto, centri sportivi, scuole, ponti e successivamente, per le stesse caratteristiche, viene diffusamente utilizzato nella costruzione residenziale di case e coperture.
Le strutture in legno lamellare sono opere progettate nel rispetto delle normative vigenti (carichi neve, vento e sisma) e vengono realizzate per adattarsi alle mutevoli esigenze della committenza. Estremamente resistenti ed eleganti si prestano perfettamente per la creazione di spazi indoor di medie e grandi dimensioni.
Le strutture in legno lamellare rappresentano sicuramente una delle alternative esteticamente più interessanti per la coperture di impianti sportivi e commerciali.
Le case in legno hanno una durata nel tempo secolare. Se costruite con criteri di traspirabilità e qualità gli edifici in legno assicurano una durata centenaria.
Uno dei vantaggi più conosciuti delle costruzioni in legno è la loro capacità di sopportare e dissipare le forze sismiche. Infatti la combinazione delle capacità elastiche del legno e delle resistenze meccaniche degli elementi metallici di connessione, rende le strutture in legno flessibili e smorzanti.
A differenza delle strutture in acciaio o delle strutture in c.a., il legno per quanto sia materiale infiammabile, presenta un'ottima resistenza in caso d' incendio e una capacità unica di mantenere la stabilità. Questo è possibile grazie alla carbonizzazione degli strati a contatto diretto con le fiamme che fungono da protezione per gli strati successivi. Il legno brucia lentamente riducendo le sue dimensioni di 6/7 mm al minuto.
Progettare in legno non pone limiti di nessun tipo. Anzi la particolare cura della fase progettuale limita al minimo eventuali imprevisti di cantiere, prevedendo sin dall'inizio eventuali problematiche costruttive di un edificio, consentendo la pianificazione della soluzione ideale.
Proiettandoci verso un futuro sempre più verde, le costruzioni in legno sono ecosostenibili. Essendo il legno un materiale naturale (in particolare il legno da costruzione proviene solo da foreste controllate) necessita di minori costi derivanti dalla fase di produzione del materiale primario.
Una delle principali peculiarità delle costruzioni in legno è la velocità di costruzione o posa in opera. Il dettagliato studio in fase di progettazione e l'arrivo del materiale in cantiere già semilavorato e pronto per l'impiego, abbatte notevolmente i tempi di posa. Inoltre le strutture in cemento necessitano di tempi d' asciugatura.
Le ottime capacità isolanti del legno affiancate ad un opportuno cappo termico consentono all' edificio di mantenere delle temperature interne più stabili riducendo i costi di raffreddamento e riscaldamento. Inoltre costruendo in legno con Notaro Coperture elimini la possibilità della presenza di ponti termici tra le giunzioni di pareti, i solai e il tetto che causano perdite d' aria verso l'esterno.
Il legno di per sé non è fonte d' isolamento ma le sue capacità termo isolanti sono nettamente superiori a quelle del cemento armato o dell' acciaio. Costruire in legno ci permette di poter realizzare con molta più semplicità edifici a basso consumo energetico.
Inoltre, la realizzazione in legno, essendo costitutita da pareti più sottili, consente un guadagno di circa 5 mq di superficie ogni 75/80 mq realizzati.
L'elevata accuratezza della fase progettuale e la pianificazione dei vari step lavorativi assicura al cliente il rispetto dei costi preventivati.
Le caratteristiche garantite dagli edifici in legno, paragonate a quelle degli edifici realizzati in muratura o cemento, assicurano un rapporto qualità prezzo notevolmente migliore.